Chi siamo

Antonio Caggioni
Giocoliere professionista specializzato nella
manipolazione di diabolo, clave e palline, è anche esperto nella manipolazione del fuoco nonché nella antica arte di mangiafuoco e sputafuoco.
Da diversi anni presenta i suoi spettacoli in piazze, sagre e feste popolari in tutta Italia, conduce laboratori creativi di giocoleria ed animazione teatrale rivolti a bambini e ragazzi e collabora con compagnie di teatro contemporaneo.
Laureato in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, percorso che gli permette una conoscenza approfondita delle dinamiche di gruppo, nonché dell'utilizzo dell'arte come strumento espressivo e relazionale. Dal 2007 conduce un gruppo terapeutico riabilitativo con l'utilizzo della giocoleria in centri per la grave utenza psichiatrica.
Ideatore e responsabile del progetto juggling-therapy , che si propone di riscoprire la giocoleria come forma espressiva e quindi le possibilità
di introduzione di questa in programmi riabilitativi nell'ambito del disagio psichico e della disabilità più in generale.
Nel 2008 viene invitato a presentare il progetto Juggling-therapy presso l'American Youth Circus OrganizationEducator's Conference a Boulder, Colorado.

FORMAZIONE: partecipa a diversi workshop sul circo tra cui “Training of
trainers in social circus” del "Cirque du soleil”, specializzandosi soprattutto nella giocoleria
e nelle tecniche di insegnamento e di utilizzo della giocoleria in ambito sociale e sanitario, affiancando all'acquisizione della tecnica un percorso di ricerca all'interno progetti teatrali in ambito psichiatrico.

Andrea Zanelli
Nasce nel 1988 in provincia di Bergamo dove tutt’ora vive.
Fin dall'infanzia le sue passioni sono: le scienze matematiche e le risate grasse e grosse!
Negli anni dell’adolescenza studia ragioneria presso un istituto tecnico e si diletta nel giuoco del calcio, e nel canto (con scarsissimi successi!!!). Intorno ai 16 anni si avvicina al mondo della giocoleria, e dell’arte di strada, un mondo che non abbandonerà più e del quale oggi si sente parte.
Dopo la maturità si iscrive e si laurea come dottore in Informatica alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, dove ha lavorato al progetto “unione di sequenze matematiche applicabili alla giocoleria”. Ama parlare di matematica in ogni ambito, quindi non stimolatelo o dovrete assorbirvi una predica di ore sull’utilità della matematica.
Conosce Antonio Caggioni nel 2007, nel 2011 decide di partecipare al progetto “Aglio & Olio”, quasi per scherzo, un progetto che oggi è diventato molto più che un semplice spettacolo!
Ha lavorato come professore di matematica ed ha partecipato a diversi progetti artistici, musicali e teatrali.
Al momento lavora come informatico e artista di strada, oltre a svolgere attività di volontariato in ruolo di educatore per ragazzi.
Oltre al progetto "Aglio & Olio" sta collaborando al progetto "AzzehmDuo".
Ama la giocoleria, la musica, il movimento e tutto ciò che può essere sfogo creativo,  si diverte nella continua ricerca di nuove tecniche e nuove modalità di divertire. Questo lo ha portato a presentare un suo workshop di diabolo e della relativa logica matematica presso una scuola di arti circensi.

FORMAZIONE: Partecipa a diversi stage, corsi e workshop tra cui “In
bilico tra terra e cielo” stage di tessuto aereo con Ely Rudizuly, workshop di
clownerie e improvvisazione con DuoDorant, workshop di diabolo con Priam,
vari workshop di disipline aeree, workshop di street performing, vari workshop
di acrobalance e giocoleria. Costantemente in allenamento e principalmente
autodidatta.